
Sapevi che l'alimentazione può proteggerti dal sole e regalarti un'abbronzatura intensa e duratura? Il segreto è una dieta ricca di cibi abbronzanti nei 30 giorni precedenti all'esposizione solare. Molte delle proprietà nutritive contenute in frutta e verdura, pesce, soia aiutano la pelle a difendersi dai raggi solari, mantenere la pelle idratata e persino contrastare alcuni fastidiosissimi inestetismi come la cellulite.
Al primo posto frutta e verdura di colore giallo e arancione, la tinta è indice di una particolare ricchezza di beta-carotene. Contenuto in carote, albicocche, zucca grazie alla presenza di vitamina A stimola la produzione di melanina, responsabile dell'abbronzatura. Mirtilli, uva e lamponi, ricchi di polifenoli, sono utili per contrastare l'effetto photo-aging, grazie all'azione anti-ossidante. Pesce e frutti di mare, ricchi di acidi e omega 3, invece grazie a zinco e selenio riparano le cellule dall'azione ossidativa restituendo una pelle liscia e uniformemente abbronzata. Per contrastare pelle secca e disidratazione la risposta è la vitamina E, potente antiossidante, presente in grande quantità negli oli vegetali e nella frutta secca. Tra i vegetali è il pomodoro ad avere l'effetto più marcatamente abbronzante, contenente il licopene, svolge un attività protetitta dei danni causati dai raggi solari agli occhi. Ed ancora melograni, mele, germogli di soia per favorire il ricambio cellulare e contrastare il gonfiore addominale e la sensazione di pesantezza.
Una dieta ricca di frutta e verdura favorisce un'abbronzatura perfetta e naturale, ma a volte può non bastare.
Mai dimenticare che l'esposizione ai raggi solari è benefico a patto che si prendano le giuste precauzioni. Individuare la crema solare più adatta al proprio fototipo è il primo passo.