
Da qualche settimana è esplosa la primavera e per molti è tempo di rimettersi in forma. Secondo una recente indagine il 60% degli italiani, in prossimità dell'estate, dichiara di voler riattivare il metabolismo e bruciare i grassi. Per qualcuno si tratta di pura estetica, la prova costume si avvicina e l'idea di sfoggiare un bel corpo alletta i più. Per altri una concreta preoccupazione, o più semplicemente attenzione, per il proprio stato di salute.
L'estate infatti, soprattutto a seguito del caldo torrido degli ultimi anni, può dimostrarsi una stagione ostica da affrontare. Bene arrivarci preparati ed in buona salute. Il primo passo è effettuare un check-up, attraverso le analisi del sangue per controllare i livelli di glicemia e gli acidi urici che possono risultare elevati a causa di un'alimentazione troppo ricca di carboidrati e proteine.
Il secondo step è legato all'alimentazione. Svuotate il frigo di cibo-spazzatura e riempitelo di cibi freschi. Il segreto di una corretta nutrizione risiede nella costanza, mangiando ad ogni pasto in maniera proporzionata, già a partire da una prima fase della dieta, durante la quale sono preferibili frutta e verdura. La stagione riserva numerose primizie; coloreranno la tavola, mantenendovi leggeri e carichi di vitamine.
In una seconda fase gli esperti consigliano anche l’assunzione di alimenti a base di proteine, come pesce, carni bianche e salumi magri, senza dimenticare di reintegrare nella terza fase la corretta quantità di grassi, ricavabile da olio di oliva, avocado, semi di girasole, zucca e sesamo. Anche il corpo può essere rassodato e preparato alla bella stagione. alcuni specifici accorgimenti possono aiutare anche d’estate a migliorare gli inestetismi della pelle, conferendo a tutto l’organismo una generale sensazione di benessere. Uno di questi è l’idratazione, in modo da rendere più efficace la circolazione ed integrare i liquidi.
In ultimo, applicare la sera specifici prodotti, in modo da donare elasticità alla cute ed aumentare tono ed effetto levigante, rimodellando il corpo e conferendo uniformità alle zone affette dalla pelle a buccia d’arancia come cosce e glutei.