NEO BOROCILLINA 1,2 mg + 20 mg pastiglie
  2,4 diclorobenzil alcool, sodio benzoato
Principi attivi
Una 
pastiglia contiene: Principi attivi - 2,4 DICLOROBENZIL ALCOOL 1,2 mg - SODIO BENZOATO 20 mg (equivalente a 17 mg di Acido benzoico) Eccipienti con effetti noti: - zucchero comprimibile 847,717 mg - saccarosio 4,38 mg 
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere 6.1Eccipienti
Zucchero comprimibile, copovidone, magnesio stearato, silice colloidale idrata, levomentolo, 
saccarosio, menta essenza, eucaliptolo, citrale.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveNeo Borocillina pastiglie contiene i principi attivi 2,4 diclorobenzil alcool e sodio benzoato ed  appartiene ad una categoria di farmaci detti antisettici (antibatterici) del cavo orofaringeo (bocca e gola),  utilizzati per la cura dei sintomi delle malattie infiammatorie della bocca e della gola.  
  Il 2,4diclorobenzil alcool e il sodio benzoato svolgono un'azione antisettica (antibatterica) locale del  cavo orale. Inoltre il sodio benzoato contribuisce a rendere più fluide le secrezioni (catarro) delle vie  respiratorie.  
  Neo Borocillina pastiglie:
  • ha un'azione disinfettante e antibatterica nei confronti di numerosi germi che possono provocare  malattie del cavo orale;
  • ha un'azione battericida rapida (elimina i batteri) ed ha un effetto prolungato
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNON usi Neo Borocillina pastiglie  • se è allergico al 2,4 diclorobenzil alcool o al sodio benzoato o ad uno qualsiasi degli altri  componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • nei bambini di età inferiore ai due anni con predisposizione al laringospasmo (contrazione dei  muscoli della laringe) e alle convulsioni
Posologia
Sciogliere lentamente in bocca una pastiglia ogni 2-3 ore, fino ad un massimo giornaliero di 8 pastiglie. Non superare le dosi consigliate.
Conservazione
Conservare a temperatura non superiore a 30° C.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniL'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di allergia. In  tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico.    
Bambini  Neo Borocillina pastiglie non deve essere usata in bambini di età inferiore ai due anni con  predisposizione alle convulsioni e al laringospasmo (contrazione dei muscoli della laringe), perché  contiene levomentolo.
  Nei bambini di età superiore ai due anni usi questo medicinale con precauzione e sotto il diretto controllo  del medico.
Interazioni
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone  li manifestino.  
  Effetti indesiderati molto rari:
  • reazioni allergiche (ipersensibilità);
  • sensazione di giramento di testa;
  • difficoltà a respirare (insufficienza respiratoria);
  • gonfiore alla gola (edema alla glottide);
  • vomito;
  • malessere;
  • sudorazione;
  • gonfiore (edema) delle braccia;
  • gonfiore della bocca, delle palpebre, del volto;
  • orticaria;
  • danneggiamento dei globuli rossi e conseguente anemia (anemia emolitica);
  • colorazione gialla della pelle e degli occhi (ittero).  
  Il sodio benzoato può avere un'azione blandamente irritante sulla pelle e sulle mucose.     
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: 
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
 Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. In caso di eventuale sovradosaggio dovranno essere adottati appropriati trattamenti sintomatici.
Gravidanza e allattamento
Non vi sono dati adeguati riguardanti l’uso di 2,4-diclorobenzil alcool e sodio benzoato in donne in gravidanza. Nelle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento, il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
                                          
            
 
			... ... ... ...